Cammino di Gerusalemme

Cammino di Gerusalemme è il primo luogo di pellegrinaggio cristiano e precisamente la meta principale è Gerusalemme, dove si visitava il Santo Sepolcro. La Tomba vuota di Gesù Cristo.

Già dai primi secoli abbiamo resoconti di pellegrinaggi in Terra Santa e tra questi ricordiamo quello di Egeria o Eteria molto utile per comprendere la situazione dei luoghi santi di quel periodo.

I Cammini per Gerusalemme nei corso dei secoli avvenivano attraverso due direttrici principali. Quella via mare, raggiungendo i porti pugliesi di Siponto, Bari e Brindisi.

Cammino in Terra Santa

Cammino in Terra Santa

Oppure via terra, percorrendo la Via Diagonalis o Militaris cioè la via che attraversava i Balcani della ex Jugoslavia da Singdunum (Belgrado) e proseguire per le odierne Turchia, Siria e Libano.

Una alternativa più tranquilla era, dopo aver attraversato l’Adriatico, di percorrere la Via Egnatia o Via Ignazia costruita nel 146 a.C. su ordine del proconsole di Macedonia Gaio Ignazio fino a Costantinopoli.

Cammino in Terra Santa

Cammino in Terra Santa

Ecco il tragitto di Egeria.

Cammino di Gerusalemme

Cammino di Gerusalemme

Ecco quello della prima crociata.

Il Cammino in Terra Santa oggi

Arrivare direttamente in Terra Santa per nave non è un grande problema. Attraversare la frontiera tra Turchia e Siria e quella tra Libano e Israele invece è molto più complicato.

Le nostre proposte comunque riguardano il Cammino in Terra Santa che attraversano oggi gli stati di Israele e di Palestina.

In particolare oggi si possono percorrere:

JESUS TRAIL percorre le più importanti località evangeliche della Galilea e condivide più tappe con l’

ISRAEL TRAIL. Anche in Italia è disponibile una rivisitazione di questo percorso, realizzato con precisione e compenta da Sergio Rotasperti e da un gruppo di suoi amici del mondo scout (Da Nazaret a Cafarnao. Trekking biblico in Galilea. Con percorsi a Gerusalemme e Betlemme) 

ABRAHAM PATH un percorso di circa 1.000 km che ripercorre il cammino di Abramo

Cammino di Gerusalemme

Cammino di Gerusalemme

NATIVITY TRAIL nato dall’esperienza di Siraj Center

LA VIA ACRI E LA VIA DI GIAFFA  percorsi nell’esperienze di S. E. Mons. Paolo Giulietti


Il Sentiero del Discepolo

da Nazaret a Gerusalemme sulle tracce di Gesù

Un percorso a piedi attraverso la Galilea, la Samaria e la Giudea facendoci guidare dal Vangelo di Luca

Noi abbiamo scelto questo percorso, lo abbiamo percorso e lo proponiamo volentieri a chi desidera fare un’esperienza indimenticabile.

GUARDA LE PARTENZE CON ACCOMPAGNATORE

Oppure solo per Camminatori esperti potete seguire questa guida e relativa App.

 

 

 

 

 

Desideriamo sottolineare che i testi descritti sono presentati solo per interesse culturale.